Elenco blog personale

martedì 13 luglio 2010

Intervento di Francamaria Pandolfelli al convegno "Contro la manovra, per un Sud protagonista".




Solofra, 12 luglio 2010 - Sala maggiore Palazzo Ducale Orsini.

Buonasera a tutti permettetemi di ringraziare di cuore l’ONOREVOLE SERGIO D’ANTONI, che ci ha onorato con la sua presenza, e tutti i miei amici che sono in SALA.
Il tempo è prezioso, per questo cercherò di essere breve.
Questa sera si discute sul tema dell’ASSURDA manovra economica predisposta dal governo e che allarga sempre di più la distanza tra nord e sud.
Questo governo non vuole capire che per salvarci da questa crisi economica deve investire sul MEZZOGIORNO D’ITALIA, sulle FASCE PIU’ DEBOLI, sui GIOVANI. Invece di indebolirci con tagli alla CULTURA, alla RICERCA.
Io sono una studentessa e come molti studenti sento E VIVO l’incertezza del futuro, e credo che ormai per la nostra generazione la pensione sarà SOLO un’ utopia.
Ogni qualvolta mi guardo intorno vedo i miei amici, che pur avendo tutte le carte in regola per diventare qualcuno, andarsene, abbandonare le famiglie, costretti a svendere o REGALARE la loro intelligenza ad altri, perché qui non hanno possibilità di lavorare o perché in alcuni settori vige il CLIENTELISMO.
Ancora oggi dall’esecutivo non ho visto un solo provvedimento per le zone più deboli del mezzogiorno, si è parlato di PIANO SUD ,BANCA PER IL SUD, AIUTI alle imprese ma sono rimaste parole, non dimentichiamo il furto di 30miliardi di fondi FAS dirottati dal sud verso il nord.
Nonostante tutto ho deciso di restare. Ho deciso di lottare cercando di distruggere l’omertà che riecheggia in questo paese. SPERANDO sempre che tutti NOI restiamo UNITI.
STIAMO DIVENTANDO UN MONDO SENZA IDEALI e in questo mondo abbiamo bisogni di recuperare e saper trasmettere quello che i nostri padri costituzionali ci hanno lasciato.
Basta alle violenze rivolte ogni giorno alla nostra carta costituzionale.
Essa è e deve restare la nostra GUIDA. Solo nel momento in cui decidiamo di rispettarla, diventeremo il paese più civile del mondo.

Vi voglio lasciare con una frase del discorso di PIERO CALAMANDREI ai giovani
“SE VOI VOLETE ANDARE IN PELLEGRINAGGIO NEL LUOGO DOVE è NATA LA NOSTRA COSTITUZIONE,
ANDATE IN MONTAGNA DOVE CADDERO I PARTIGIANI, ANDATE NEI CARCERI DOVE FURONO PRIGIONIERI, NEI CAMPI DOVE FURONO IMPICATI. DOVUNQUE è MORTO UN ITALIANO PER RISCATTARE LA LIBERTA’ E LA DIGNITA’ ANDATE, LI’ O GIOVANI, COL PENSIERO, perché Lì è NATA LA NOSTRA COSTITUZIONE”.

HANNO DATO IL SANGUE E LA VITA PER AVERE DIRITTI NOI NON POSSIAMO CHE RICAMBIARLI CERCANDO DI NON FARCELI TOGLIERE.

Nessun commento:

Posta un commento