
Su questo blog ospito volentieri un intervento dell'ing. Franco Maselli, amico nostro e di tutta la comunità da vecchia data. Quando era Presidente della Provincia si batté a lungo per la nascita del Liceo Scientifico a Solofra. E' un articolo di qualche settimana fa, molto attuale.
Il Partito Democratico , grandi speranze molte aspettative qualche perplessità.
In Irpinia ,come in Italia , forse c’era bisogno non tanto di un partito nuovo ma piu’ semplicemente di ritrovare “ la bella politica” ( titolo di un bel lavoro di Veltroni di circa 10 anni fa ) della quale s’e’ perso il segno.
Ma se il PD dovesse servire anche soltanto a questo, gia’ sarebbe una grande conquista democratica di libertà e di civiltà.
“ La politica deve individuare i problemi e dare soluzioni attraverso la gestione del potere “, quante volte abbiamo ascoltato questa definizione . Vecchia ed obsoleta.
Ebbene io credo che il potere ,sia esso conseguito con il consenso ,o peggio ,usurpato ,rappresenti comunque l’esercizio di una condizione i forza , di predominanza, di privilegio, di potere appunto. La politica non e’ privilegio ma servizio,la politica non e’ esercizio del potere , ma lo strumento attraverso il quale si organizza la convivenza di interessi diversi e legittimi . La res pubblica non può essere governata dalla politica mediante la gestione del potere ma applicando semplicemente i piu elementari principi di giustizia , equita’ e disinteresse.
Definire la politica come “esercizio e gestione del potere” e’ quanto di piu’ diseducativo ed ignobile si possa concepire .E’ una terminologia che andrebbe bandita dal linguaggio comune ma soprattutto dalle teste di chi continua a teorizzarla e , purtroppo , ad applicarla.
Sarebbe come chiedere agli elettori il consenso per utilizzarlo come una delega in bianco.
La politica e’ garanzia di trasparenza ,certezza di democrazia e partecipazione, coinvolgimento ed opportunità per tutti .
In questa provincia c’e bisogno di un PD che sia garanzia di trasparenza ed offra opportunità a tutti, soprattutto ai giovani .
A tutti i giovani rivolgo l’invito ad impegnarsi in politica ma soprattutto ad arricchire la propria cultura aumentando il sapere e la conoscenza.
Perfezionate la vostra conoscenza , coltivate il sapere,specializzatevi nel vostro lavoro , arricchite la formazione , preparatevi al meglio qualunque sia l’attivita’ nella quale vorrete impegnarvi ( professioni , arti o mestieri) .
Impegnatevi negli studi e soprattutto , quando potete leggete , leggete libri perche’ :
PIU’ LIBRI PIU’ LIBERI.
La conoscenza ed il sapere vi renderanno piu’ liberi e piu forti .Sono le armi piu’ efficaci contro l’arroganza della prepotenza . Colui che manifesta ambizioni senza averne le qualita’ commette un delitto , ma ancora piu’ criminale e’ il sistema che lo consente.
Questo sistema si abbatte solo con la forza del sapere . I prepotenti e gli arroganti fioriscono soltanto sul terreno dell’ignoranza. Coltiviamo questo terreno con il seme del sapere, nasceranno piante forti e robuste.
Anche in questa provincia il PD deve programmare e governare il territorio con trasparenza offrendo opportunità, aprendo le porte soprattutto ai giovani, coinvolgerli ed impegnarli .Ci sarà posto per tutti i giovani , per quelli che hanno le qualità e per quelli che non avendole vogliono acquisirle .
I furbi e gli opportunisti possono restare a casa .
Io sono un democratico
Francesco Maselli
Giusto. Bravo Franco, come al solito preciso e netto nelle analisi socio-politiche. Abbiamo bisogno veramente che il PD si apra ai giovani.
RispondiElimina