
Noi, i democratici, amiamo l’Italia.
Amiamo la ricca umanità della sua gente; il suo patrimonio ineguagliabile di storia, arte e cultura; l’intreccio di splendide città, di magnifici ambienti naturali e paesaggi che da secoli attrae viaggiatori stranieri. Amiamo il senso profondo di ospitalità e di solidarietà degli italiani, la loro attenzione alla qualità della vita, la loro straordinaria capacità di produrre cose che piacciono al mondo.
Noi democratici abbiamo fiducia nell’Italia.
Perché è un paese vitale, creativo, operoso, pervaso da un diffuso spirito d’intraprendenza. Un paese che ha contribuito alla prosperità di molte altre nazioni, attraverso l’intelligenza e la tenacia di tanti nostri concittadini. E crediamo che l’Italia possa farcela a stare al ritmo di un mondo che cambia sempre più in fretta. Siamo convinti che saprà mantenere e migliorare i suoi livelli di vita, se non coltiverà la pretesa illusoria di serrare la porta o di chiudere gli occhi di fronte alle sfide globali, se accetterà di affrontarle insieme all’Europa, se riuscirà a ritrovare slancio, coesione e fiducia.
____________________________________________
Anche Solofra ha bisogno di un partito riformista e di massa capace di guidare la politica locale, ma soprattutto anche Solofra ha bisogno di un partito nuovo, trasparente, che possa coinvolgere tutte quelle persone finora tenute lontane dalla politica a causa di vecchi schemi.
C’è bisogno di una casa comune di tutti i riformisti in cui ognuno possa contare indipendentemente dal suo trascorso politico, abbia diritto di scegliere, di mettere a disposizione le proprie idee agli altri, di arricchire le discussioni.
Perché il Partito Democratico possa operare su questa impronta non è possibile lavorare con la vecchia mentalità, è necessario che nel PD entrino a far parte visi nuovi che abbiano la voglia di partecipare ad un grande progetto di rinnovamento della politica locale.
Nessun commento:
Posta un commento